SCI Value S.r.l. una realtà costruita su una solida esperienza: quella del Value Engineering.

Il Value Engineering è il nostro campo più importante, ma per arrivare a questo risultato, siamo partiti da lontano.

SCI Value nasce nel 2013 dallo spin-off delle attività di valutazione dei costi di costruzione della SCI S.r.l.

Entrambe le aziende fanno riferimento a un’unica proprietà che da oltre un trentennio si occupa di servizi al settore delle costruzioni, partendo dalle attività di procurement al settore Oil & Gas.

Le competenze acquisite all’interno del settore industriale furono trasferite e applicate al settore degli appalti pubblici: le imprese desiderose di partecipare a gare per la realizzazione delle opere, iniziarono a servirsi della SCI S.r.l. per lo studio tecnico-economico delle stesse, sino alla definizione della proposta di migliorie tecniche e del ribasso. SCI S.r.l. costruisce negli anni una fitta rete di clienti in Italia arrivando a consolidare e accrescere il proprio business in qualità di leader di settore.

Dall’interesse dei Fondi di investimento sorge la necessità di una super-specializzazione.

A partire dal 2013 incominciano a interessarsi ai servizi di SCI S.r.l. i fondi di investimento e le SGR Immobiliari, spinti dal desiderio di armonizzare la spesa dei propri investimenti, in considerazione del fatto che il settore immobiliare rallenta sensibilmente la propria crescita e i fondi immobiliari si trovano operazioni acquisite a mercato con valori di carico molto elevati.

SCI S.r.l. comprende il momento e risponde alle opportunità che ne derivano con uno spin off delle attività di Stima e Congruità dei prezzi, conferendo questo ramo del proprio know how alla neonata SCI Value S.r.l.

SCI Value sviluppa e divulga in Italia il metodo, la visione e la cultura dell’ingegneria di valore, con il suo Reverse Value Engineering.

SCI Value S.r.l., al fine di trasferire il valore dei propri servizi al mercato dei player del Real Estate, si propone con un’attività divulgazione dei propri servizi bottom-up.

Selezionati i possibili player con comunicazioni dirette e incontri con Asset Manager e Fund Manager, viene illustrata la propria procedura, utile a far comprendere come all’interno dei progetti si possono trovare importanti soluzioni tecniche alternative che migliorano significativamente il budget prima del lancio delle gare d’appalto. In taluni casi i risparmi ottenuti con l’attività di Reverse Value Engineering hanno rimesso in pista investimenti apparentemente non performanti.

Da allora SCI Value propone un vero e proprio cambio di visione; in appresso i risultati ottenuti negli ultimi anni di Reverse Value Engineering.