Due diligence immobiliare: per decidere con piena consapevolezza.

Attraverso l’attività di due diligence, SCI VALUE offre un’analisi completa sia dell’immobile che del suo sviluppo, dal punto di vista tecnico ed urbanistico.

Eseguiamo una verifica documentale e di rispondenza tecnica per operazioni immobiliari veloci, sicure, redditizie.

Il più completo e “diligente” check up dell’immobile.

La definizione di origine anglosassone due diligence, traducibile letteralmente come “dovuta diligenza”, si riferisce a un’articolata attività d’indagine finalizzata alla raccolta e all’analisi d’informazioni sullo stato e sulle condizioni di un immobile o di un patrimonio immobiliare. Un’attività che appartiene alle competenze ed esperienze di SCI VALUE fin dalla sua fondazione, strettamente connessa al complesso di servizi offerti nell’ambito del Real Estate. 

Essere informati per investire con sicurezza.

Utilizzata sempre più frequentemente dagli investitori, la pratica della due diligence ha l’obiettivo di fornire una corretta descrizione degli immobili in relazione alle operazioni progettate, valutandone sia gli aspetti positivi che negativi, verificando se sussistano le condizioni per attuare gli interventi previsti.
L’obiettivo della due diligence è di valutare l’opportunità e la convenienza della transizione, evidenziando eventuali criticità che potrebbero al contrario comprometterne l’esecuzione.

Un’indagine per specialisti.

La due diligence immobiliare mette insieme dati di diversa natura, legali, amministrativi, tecnici-progettuali ed economici che concorrono a definire un quadro generale ed insieme dettagliato del bene analizzato. 
Un’indagine molto complessa, non solo documentale ma condotta anche sul campo, con la verifica dei luoghi e dello stato dell’immobile, che include l’analisi urbanistico-edilizia e ambientale, l’analisi catastale, l’analisi tecnico-strutturale e impiantistica, l’analisi estimativa, l’analisi legale (ipoteche, locazioni in corso).
Si inizierà con una prima fase preliminare consistente nell’ottenimento di tutto il materiale tecnico necessario per la verifica del progetto seguita da quella operativa, attraverso l’elaborazione di ogni dato raccolto, si arriverà alla produzione di un report per il committente che potrà così disporre di una visione completa sull’immobile di proprio interesse. 

Contattateci per scoprire come la due diligence possa aumentare la redditività dell’investimento immobiliare e conoscere tutti i servizi SCI VALUE dedicati al Real Estate.