Ex Magazzini Generali. A Verona stiamo dando valore al futuro.

In qualità di maggior player italiano nel mondo del Reverse Value Engineering® e del Project Management , noi di SCI Value abbiamo una missione chiara: dare valore agli investimenti, per dare valore alla città e al suo futuro.

Sono centinaia le operazioni immobiliari, in tutta Italia ed Europa, a cui abbiamo prestato la nostra esperienza e competenza, con lo scopo di ridurre l’investimento immobiliare, là dove è possibile operare: eliminando i costi superflui senza intaccare la qualità del progetto.

così è stato anche a Verona, dove il sodalizio con aziende locali e internazionali ci ha permesso di mettere anche la nostra firma sulla riqualificazione di un luogo storico: “LArea degli Ex Magazzini Generali” che ruota attorno a un edificio iconico, la Rotonda

Il progetto. Valorizzare un luogo storico.

Un’area commerciale che, nella prima metà del ‘900, ha contribuito a posizionare Verona come città chiave nella logistica, grazie proprio alla Rotonda, stazione frigorifera all’avanguardia per l’epoca, fulcro della conservazione ed esportazione di cereali e ortaggi.

Abbandonata dagli anni ’80 a causa del trasferimento dei Magazzini Generali nell’area del Quadrante Europa, quest’area aveva perso scopo e ruolo. Oggi, rinasce sotto una nuova stella e con una nuova filosofia: creare un hub di innovazione, lavoro, cultura, arte e gastronomia.

Un vero e proprio Business District, che già adesso ospita gli edifici dirigenziali di Unicredit, GlaxosmithKline, DoValue oltre al Children’s Museum e al Museo Dario Fo-Franca Rame. Ma le altre notizie sono ancora più gustose: proprio nella Rotonda sorgerà anche la prima sede veronese di Eataly, il mercato dell’eccellenza del food con più di 41 presidi in 15 paesi del mondo.

Un progetto vivo, dinamico, pensato per tutta la città: oltre all’hub in sé, infatti, è prevista la realizzazione di un parco pubblico e il rifacimento della viabilità di Via Santa Teresa.

Siamo fieri di aver dato il contributo a quest’operazione di riqualifica, una delle più ambiziose mai proposte nel territorio veronese, a pochi chilometri dal cuore della città.

Il know-how di SCI Value. Migliorare l’investimento, per dare valore ad ogni Mq2

Siamo ingegneri del valore e quando il fondo Verona Property e PATRIZIA AG Italia, che lo gestisce, ci hanno chiesto di seguire l’intervento nel suo complesso, abbiamo colto subito l’opportunità. Da sempre seguiamo sviluppatori, fondi immobiliari e S.G.R. nel difficile compito di costruire per il futuro. Non è solo questione di costruire bene o recuperare edifici, ma di individuare quei valori umani e professionali destinati a restare nel tempo. 

Proprio come quest’area urbana, re-immaginata a beneficio della collettività, all’insegna di un lavoro che cambia sempre, ma richiede ancora di trovare un luogo unico in cui confrontarsi, sperimentare, evolversi.

Così è stato per il progetto, in cui abbiamo applicato i nostri talenti, dal project management alla verifica della consistenza tecnico/economica, dalla due diligence immobiliare al project monitoring, value engineering. Una costanza che ha premiato noi ed i nostri clienti.

Non parole, ma numeri. Nel recupero funzionale della stazione frigorifera, ad esempio, sull’importo totale di progetto di 1.377,012,57 € il budget ottimizzato è stato del 25,93%. Un totale di 357.012,57 € risparmiati, grazie all’analisi dei prezzi e alla determinazione della congruità di spesa, in cui abbiamo passato al vaglio ogni elemento, dalla manodopera al materiale, dai noleggi alle spese generali.

È un’impresa importante, che si affianca a quella di chi costruisce. Ogni opera ha un valore da restituire. Ma tutto inizia da qui: da una squadra appassionata che crede nella trasparenza, nell’onestà e voglia di fare che accomuna tutta l’Italia. A Verona lo stiamo dimostrando, ancora una volta.